PROGETTARE O RINNOVARE LA CUCINA: I COLORI DI TENDENZA 2024
11 Febbraio 2024/
Cucina: i colori di tendenza 2024 sono assolutamente perfetti per dare carattere alla stanza più utilizzata della casa.
E se il colore spesso spaventa, soprattutto chi ha meno familiarità con il design d’interni, per i meno audaci c’è comunque la possibilità di puntare su alcuni pezzi o accessori che daranno comunque un volto nuovo alla cucina.
Ecco quindi i colori protagonisti del 2024 e alcune idee a cui ispirarsi se si deve progettare o rinnovare la propria cucina.
Verde “Viridis”
Il bellissimo verde salvia “Viridis” è il colore dell’anno per Graham & Brown. Elegante, caldo e accogliente, può essere abbinato al bianco così come ai colori caldi della terra.
Giallo-burro “Limitless”
Per PPG, il colore 2024 è un giallo-beige neutro ma luminoso, un colore super versatile che può essere usato come colore protagonista o anche per gli accessori. Può essere abbinato a tinte sia calde sia fredde.
Nero “cracked pepper”
È il nero soft (o grigio scurissimo) con dei sottotoni blu nascosti che Behr ha scelto come suo colore dell’anno. Può sembrare una scelta azzardata, ma conferisce eleganza e contemporaneità agli ambienti. Perfetto per lo stile modern farmhouse, può essere abbinato praticamente con tutti i colori a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Azzurro “Renew”
Per Valspar il colore 2024 è un azzurro delicato dal sottotono grigio-verde, che si abbina bene con colori sia caldi sia freddi. Per un risultato raffinato, perfetta l’unione con il bianco o con un tortora chiaro.
Albicocca “Persimmon”
È un terracotta chiaro con sottotoni neutri il colore 2024 di HGTV Home by Sherwin Williams, che si combina perfettamente con il bianco, il nero e il verde muschio. E, come detto all’inizio, se non ci si sente di osare ci si può limitare ad alcuni elementi, come ad esempio le sedie.
Blu “Bay Blue”
È il colore 2024 di Minwax, un affascinante e perfetto equilibrio tra blu e verde con sottotoni caldi, ideale per lo stile country coastal. Bellissimo abbinato al bianco o al legno, meglio se non troppo scuro.