OROLOGI FARMHOUSE: COME SCEGLIERLI E DOVE SISTEMARLI
19 Giugno 2021/
Che cosa sono gli orologi farmhouse? Quando si parla di stile modern farmhouse, uno degli elementi caratterizzanti che vengono subito in mente è proprio l’orologio da muro in versione XL: molto più di un semplice strumento per misurare il tempo, è un autentico pezzo di arredamento che spesso diventa elemento di stile e punto focale dell’ambiente in cui è posizionato.
L’orologio farmhouse si distingue innanzitutto, oltre che per le dimensioni, per i materiali di cui è composto: legno (anche di recupero) e ferro, solo ferro o solo legno (lancette escluse ovviamente). I numeri possono essere romani o arabi, in rilievo o dipinti, e i colori sono generalmente neutri (bianco, bianco decapato, legno chiaro), con numeri e lancette neri, anche se non mancano riusciti modelli in colori più forti. Gli orologi solo in ferro non hanno la base in legno e possono avere anche i numeri dorati o di un altro colore.
Quando arriva il momento di decidere quale modello inserire e in che parte della casa, bisogna innanzitutto avere ben chiaro che cosa si vuole ottenere. Per un risultato armonioso e soft si può optare per un colore neutro in armonia con mobili e pareti, mentre per un effetto wow ci si orienterà su un colore contrastante che però, per garantire una coerenza d’insieme, richiamerà il colore di qualche accessorio già presente nella stanza, come ad esempio un tappeto, dei cuscini, ecc.
Per quanto riguarda l’ambiente dove posizionare il nostro orologio farmhouse, la scelta generalmente più gettonata è la zona living, spesso (ma non necessariamente) sopra al centro del mobile più largo posto contro il muro (il divano ad esempio), ma rende molto bene anche sopra una consolle in ingresso, nella zona pranzo sopra la credenza o sopra un tavolino tra due porte-finestre.
Vi lascio con una serie di idee da cui trarre ispirazione per il vostro orologio farmhouse… fatemi sapere quale preferite!