Cucina verde
INTERNI,  ISPIRAZIONI

COLOUR INSPIRATION: LA CUCINA VERDE

È uno dei colori più amati, e quando si parla di cucina verde subito vengono in mente immagini di un ambiente accogliente e raffinato. Il verde, nelle sue numerose sfumature, è per eccellenza il colore della natura nelle sue fasi di nascita, crescita e rinnovamento; si abbina facilmente ad altri colori e materiali ed è semplicemente perfetto per la cucina in stile modern country, modern farmhouse e cottage. Che si tratti di un verde scuro o di un verde più chiaro e brillante, che i sottotoni siano caldi o freddi, ecco 7 idee a cui ispirarsi per creare la propria cucina verde.

Verde oliva

Oltre che un grande classico per gli interni in stile modern country, modern farmhouse e cottage, il verde oliva è anche il colore dell’anno dell’azienda americana Dutch Boy Paints nella versione “Ironside”.

È un colore che dona profondità e regala un senso di calma e serenità e che si abbina bene, oltre che con il bianco, con il crema, il beige, il marrone cuoio.

Verde prato

È un verde luminoso che ispira subito positività e buonumore. Ricorda i prati delle campagne in primavera, e per abbinarlo ci si può tranquillamente ispirare, appunto, a un prato fiorito, ma se non si vuole osare troppo si può puntare sul classico bianco. E se ancora ci sembra too much, perché non puntare sugli accessori?

Verde salvia

Può essere abbinato al grigio (sia chiaro, sia scuro) per una resa raffinata, al bianco per un risultato pulito, luminoso ed elegante, ai toni della terra per un effetto rassicurante e rilassante, e per chi non ha paura di osare anche al giallo senape e al corallo.

Verde pastello

Colore delicato, riposante e raffinato, è un must have per la cucina in stile country e cottage. Si combina bene con le tonalità del legno, il beige, il crema e naturalmente con il bianco, senza dimenticare un tocco di nero per gli accessori.

Verde foresta

A mio avviso una delle tonalità più belle di verde prese direttamente dalla natura, dà vita a una cucina verde che ci fa immergere nelle atmosfere rilassanti e rassicuranti del bosco. Perfetto con il bianco il legno chiaro e, per gli accessori, con l’oro sia lucido sia satinato.

Verde militare

Anche questo un classico per gli ambienti country, il verde militare si sposa alla perfezione con i colori neutri come il bianco e il beige, e per gli accessori con l’oro lucido o satinato. Bene anche un tocco di nero, come in foto, se combinato con il bianco.

Verde eucalipto chiaro

Armonioso e delicato, ma non privo di carattere, il verde eucalipto permette di creare una cucina verde raffinata ed elegante e si abbina bene alle tonalità del legno, ai beige e al bianco, ma anche a colori più intensi come il senape, l’ocra e il terracotta.

Come visto nel caso della cucina verde prato, per dare un tocco di verde alla cucina non occorre necessariamente cambiare i mobili, si può puntare su sedie, corpi illuminanti, cuscini per le sedute e via dicendo. Questo naturalmente a patto che i colori preesistenti in cucina si sposino bene. Dubbi sugli abbinamenti? Qui tutti i segreti per armonizzare i colori!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *