COLOUR INSPIRATION: LA CUCINA BLU
Arriva il momento in cui ci si stanca dei soliti colori e si è pronti a osare: è il momento giusto per una cucina blu.
Superata la vecchia regola dell’interior design che bandiva il blu dalla cucina e dalla sala da pranzo perché con i suoi toni (percepiti come innaturali) avrebbe fatto sembrare i cibi meno appetitosi, questo colore si è imposto con successo soprattutto (ma non solo) nelle cucine country e modern farmhouse: è classico, rilassante e allo stesso tempo dà carattere senza essere too much. E, proprio per evitare un effetto ridondante, è quasi sempre associato al bianco, soprattutto in presenza di pavimento scuro.
Che si tratti dei mobili, delle pareti, del paraschizzi o degli accessori, ecco 15 idee per usare con successo il blu in cucina.
In questa cucina blu il tocco di colore è concentrato sulla grande isola con area pranzo che diventa punto focale. Il resto dei mobili è bianco, così come le pareti e il paraschizzi piastrellato con le caratteristiche subway tiles (le piastrelle che ricordano quelle della metropolitana londinese).
Tocco di stile: il quadro sopra alla cappa che riprende tutti i colori della cucina: il blu e il bianco dei mobili e il nero e l’oro delle tre lampade in ferro sull’isola.
Qui tutti i mobili sono in un blu non troppo scuro che si accosta molto bene al parquet (il cui colore è ripreso dai ripiani della cantinetta in basso a sinistra). A dare luce a questa cucina bllu ci pensano il bianco del piano di lavoro, del piano dell’isola, del paraschizzi in piastrelle esagonali e delle lampade con interno dorato. Originale l’anta trasparente del frigo XL.
Qui l’isola XL blu domina la cucina e trova un’originale corrispondenza sul soffitto, in cui è stato ricavato un quadrato dello stesso perimetro rivestito di piastrelle a fantasia blu. Necessariamente bianco il piano dell’isola e il resto della cucina. Soluzione a cui ispirarsi se si ha una cucina sufficientemente grande in cui l’isola serva effettivamente come punto d’incontro per colazioni, snack o aperitivi in famiglia.
Altra piccola cucina blu, questa volta con mobili realizzati in legno bianco decapato; qui il blu è stato utilizzato per le pareti e il soffitto, che comunque grazie alla cornice bianca sul perimetro non rischia di essere opprimente.