COME SCEGLIERE LA PALETTE COLORI PER LA CASA
Una delle cose più difficili, quando si deve ristrutturare o fare un restyling, è scegliere i colori giusti per l’arredamento e la casa. Anche se ognuno di noi generalmente sa quali sono i suoi colori preferiti, una cosa è abbinare maglia e pantaloni (e anche a lì a volte abbiamo dei dubbi ;-)) e un’altra decidere i colori che caratterizzeranno un ambiente o la casa intera.
Spesso, proprio per non rischiare, si finisce per scegliere un colore abbastanza neutro o abbinamenti magari un po’ scontati che però non rispecchiano i nostri reali gusti.
Come fare quindi per scegliere la palette colori ideale?
Innanzitutto bisogna avere qualche nozione sul colore. Sicuramente avrete visto e sentito parlare della ruota dei colori: questo è il primo passo per acquisire quel minimo di consapevolezza indispensabile per procedere.
La ruota dei colori spiega la relazione che esiste tra i colori, un concetto espresso per la prima volta da Newton nel 1666 quando, facendo passare la luce bianca attraverso un prisma, identificò sei colori. Da allora lo studio dei colori e dell’effetto che hanno su di noi si è evoluto continuamente.
Senza entrare troppo in dettagli tecnici, quello che ci serve sapere è che i colori si dividono in primari, secondari e terziari, con ulteriori sottocategorie (analoghi, complementari, ecc.).
I colori primari sono il blu, il rosso e il giallo e sono quei colori che non possono essere generati mescolando tra loro altri colori.
I colori secondari sono il verde, il viola e l’arancione, e sono il risultato del mix di due colori primari.
I colori terziari si collocano tra i primari e i secondari e sono il prodotto, appunto, dell’unione di un colore primario e un colore secondario (ad esempio il rosso e l’arancione).