COME FAR SEMBRARE LA CASA PIÙ LUSSUOSA: I SEGRETI DEI DESIGNER DI INTERNI
29 Agosto 2022/
Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è guardato intorno e non ha sognato di far sembrare la propria casa più lussuosa, ma ha chiuso il sogno nel cassetto per l’impegno economico che questo upgrade avrebbe comportato…
La buona notizia è che in realtà non serve necessariamente un budget stellare, quindi riaprite quel cassetto e tirate fuori il vostro sogno… è realizzabile! Come? Ecco i segreti dei designer di interni che vi permetteranno di far sembrare la vostra casa più lussuosa senza disintegrare il conto in banca 😉
1. FARE DECLUTTERING
La prima cosa da fare è liberarsi del superfluo e di quegli oggetti che hanno un aspetto palesemente cheap: senza scomodare Marie Kondo, è ormai assodato che gli ambienti sovraccarichi tutto sembrano fuorché lussuosi.
2. EFFETTO BOISERIE
Vi piace la boiserie, ma è troppo costosa? Un effetto simile lo si può ottenere con le modanature in gesso o polistirolo (quest’ultimo adatto solo per i soffitti, dove non può essere toccato): si trovano in qualsiasi centro brico e riescono davvero a cambiare il volto degli ambienti. In alternativa, si possono prendere dei listelli di legno larghi circa 3-5 cm. e fissarli al muro a formare dei riquadri come nella seconda foto: anche con questa soluzione una parete spoglia acquisterà subito stile!
In entrambi i casi sarà sufficiente, dopo l’applicazione, dipingere le pareti nel colore voluto et voilà, ecco le nostre pareti completamente trasformate 🙂
3. INSERIRE PEZZI DI CARATTERE
Qualche pezzo “speciale” farà miracoli nel dare subito alla casa un aspetto più lussuoso.
Oggi si ama molto mescolare pezzi d’epoca con altri elementi più contemporanei… dobbiamo quindi lasciare la carta di credito in un negozio di antiquariato? Assolutamente no: oggi ci sono tanti mercatini e negozi vintage (per non parlare dei marketplace online) in cui recuperare pezzi interessanti (e convenienti) con una storia da raccontare, che potranno davvero fare la differenza una volta entrati in casa.
4. SCEGLIERE LAMPADARI DI STILE
Un lampadario di stile rende subito qualsiasi stanza più lussuosa. Che sia un modello a candeliere o uno in ferro, in rame o in altro materiale, catturerà immediatamente l’occhio e darà un’impronta di lusso agli ambienti.
Anche in questo caso, si trovano bellissimi modelli a prezzi più che accessibili, bsta fare un giro su Amazon e sicuramente si troverà il modello giusto 🙂
5. USARE QUADRI E STAMPE
Individuare i pezzi giusti da inserire non è facile: scegliere colori, forma, grandezza e posizione richiede tempo, ma una volta fatto il risultato è assicurato.
Fondamentale, innanzitutto, mantenere una certa coerenza con lo stile della casa (gli accostamenti azzardati possono funzionare, ma bisogna padroneggiare molto bene l’arte dell’interior design). Secondariamente, è bene prendersi il tempo che serve per fare le scelte giuste. Una cosa che trovo molto utile è fare delle prove sulla parete con del nastro adesivo di carta che simulerà le cornici: così ci si potrà fare un’idea del risultato finale.
Anche in questo caso non è necessario spendere una fortuna: mercatini e marketplace online oggi offrono una scelta pressoché infinita a prezzi super accessibili.
5. INSERIRE MATERIALI E OGGETTI DALL’ASPETTO PREZIOSO
Oggi, fortunatamente, la tecnologia mette a disposizione materiali dall’aspetto prezioso che sono in realtà molto accessibili: parquet prefiniti che non hanno nulla da invidiare a quelli in legno massello, piani di lavoro in materiali high-tech che non si distinguono dal marmo o dal granito… e se invece si vuole puntare sui dettagli, si potranno inserire accessori come ad esempio un vassoio portaoggetti in marmo, un candeliere dorato, una cornice importante, delle belle maniglie d’epoca… tutte cose che, con un po’ di pazienza e un buon occhio, si possono trovare nei mercatini di antiquariato o vintage ormai presenti in tutte le città.
6. CAVI ELETTRICI? NON A VISTA
Anche la stanza più elegante perderà immediatamente qualsiasi appeal se lasciamo in bella vista cavi e cavetti, da cui oggi siamo tutti invasi: nasconderli o, se possibile, incassarli a muro è un passo fondamentale… pensate alle riviste di arredamento: avete mai visto un ambiente con cavi lasciati a vista? 😉
7, RENDERE PROTAGONISTA UNA PARETE
Una parete può cambiare completamente volto a una stanza, anche alla più anonima. La scelta è vasta: si parte dalla semplice mano di pittura, oppure, per chi ama pietra e mattoni, oggi si trovano dei pannelli che si applicano al muro con l’apposita colla e che, a lavoro terminato, non sono distinguibili da pietra e mattoni veri.
Un’altra soluzione, poi, è rivestire una parete con una carta da parati importante, avendo ovviamente cura di sceglierne una in coerenza con lo stile della casa.
8. PIANTE E FIORI? MIRATI!
Una pianta importante e un vaso di fiori freschi nei punti giusti danno subito un’impressione di cura ed eleganza. Pollice nero? Oggi si trovano delle piante artificiali molto belle, ma attenzione: quelle che sembrano vere sono piuttosto care…
9. SPECCHIO, SPECCHIO…
Un bello specchio dalla forma insolita o in formato extra large è un ottimo modo per far sembrare subito la stanza più importante. Anche in questo caso, una visita ai mercatini della zona, così come un passaggio sui marketplace on line, può rivelarsi risolutiva.
10. PRESTARE ATTENZIONE AI DETTAGLI
Spesso i dettagli quali maniglie, pomelli, prese elettriche ecc. cadono, purtroppo, in secondo piano. In realtà, se ben scelti e in armonia tra loro, possono cambiare – e molto – l’impressione che dà un ambiente.
Per finire, è importante che l’insieme della casa sia coerente, con gli ambienti “collegati” tra loro da uno stile il più possibile definito: colori, texture, mobili… ci deve essere quell’armonia di fondo che è parte integrante degli ambienti lussuosi ed eleganti (quitrovate tutti i consigli per scegliere la palette colori per la casa).
Vi racconto questo aneddoto: tanti anni fa, quando ancora abitavo a Milano, ero in giro per trovare una casa più grande e sono capitata in un appartamento completamente arredato che mi ha colpito per la ricercatezza e l’eleganza. Ho espresso allora il mio pensiero all’agente immobiliare che mi ha risposto: “Bellissimo, vero? È di un architetto, e pensi che è quasi tutto arredato Ikea”. Ci ho messo qualche minuto per riprendermi dalla sorpresa, ma ho imparato che, con l’occhio giusto e tanta passione, l’impresa di regalare alla propria casa un aspetto più lussuoso a costi contenuti è assolutamente possibile! 🙂