Giardinaggio e mindfulness
COUNTRY LIFE

GIARDINAGGIO E MINDFULNESS

Quando voglio rilassarmi, a meno che non siamo in pieno inverno, mi dedico al giardinaggio: mi fa staccare la mente da tutto e mi regala un benessere incredibile. I benefici del giardinaggio del resto sono noti (ne abbiamo parlato qui), e allora perché non fare un passo in più e praticare la mindfulness mentre ci dedichiamo al nostro giardino?

Tradotta letteralmente, mindfulness vuol dire “consapevolezza”, ma non  nel senso classico: infatti significa prestare attenzione al momento presente con intenzione e in modo non giudicante, il “qui e ora” di cui ultimamente si sente spesso parlare. Tenendo presente questa premessa, risulta subito evidente perché  giardinaggio e mindfulness siano un binomio perfetto.

Cominciare non è difficile: possiamo iniziare sentendo la terra scorrere tra le dita, inalando il profumo dell’erba, osservando la trama delle foglie, ascoltando il canto degli uccellini… ci sorprenderemo a notare particolari che prima ci erano sfuggiti e saremo più ancorati al momento presente. Con un po’ di pratica, presto ci abitueremo a osservare, ascoltare, apprezzare quel  preciso momento. Inizieremo a notare particolari a cui non avevamo mai fatto attenzione: i germogli appena spuntati, le splendide sfumature dei fiori, le nuove foglioline appena nate.

Con un po’ di impegno, potremo dedicare a questa attività 10-15 minuti ogni giorno e ci accorgeremo presto di come possa diventare una pratica naturale che ci fa stare (molto) bene. Fondamentale naturalmente, per questi 10-15 minuti, dimenticare smartphone e tablet: silenziamo tutto o, meglio ancora, lasciamoli in casa, ci accorgeremo che non solo possiamo sopravvivere, ma che ci fa anche bene 🙂

Con la pratica presto avvertiremo una connessione più profonda con la natura intorno a noi e ci sentiremo, letteralmente, più “ancorati” al suolo, più presenti nel momento e con un senso di stabilità che, nel mondo super accelerato di oggi, è preziosa.

Se poi vogliamo spingerci ancora più in là, possiamo praticare la gratitudine e ringraziare per quello che ci circonda: gli insetti impollinatori, gli uccellini che ci allietano con il loro canto, i meravigliosi colori della natura… è stato infatti dimostrato scientificamente che esprimere gratitudine favorisce sentimenti di felicità, ottimismo e positività.

PHOTO SOURCE

Copertina

1.   2.   

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *